IPPODROMO DEL GARIGLIANO

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA DELL’IPPODROMO PER CORSE, TROTTO E GALOPPO, CAPIENZA 5,000 SPETTATORI – SS. COSMA E DAMIANO (LT)

Luogo: Santi Cosma e Damiano (Latina), Italia
Committente: Ippodromi meridionali S.r.l
Periodo: Anno 1997
Prestazione: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva – Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione – Direzione dei lavori

Descrizione: L’area d’intervento di circa 175.000 mq è posta sulla sponda del fiume Garigliano, ciò ha imposto un attento studio delle esondazioni e degli eventuali effetti negativi sulle costruzioni. L’ippodromo ospita corse al trotto ed al galoppo di livello Nazionale ed internazionale ed è dotato di una pista regolamentare da un 1 km alla corda, con impianto di illuminazione per gare in notturna, di una pista di ritta per allenamento, di un centro di recupero, da stalle, uffici e laboratorio veterinario. L’impianto è collaudato per una capienza massima di 5000 persone, con una tribuna di 2000 posti a sedere. Il progetto ha previsto anche l’intero sistema di ripresa per la messa in onda delle gare.