La Studio KR e Associati s.r.l. è una società di ingegneria con sede a Napoli che vanta una duratura esperienza nel settore dell’ingegneria civile e dell’architettura, sia in ambito pubblico che privato. 
Grazie al lavoro in team dei suoi professionisti è in grado di gestire progetti complessi e di fornire servizi tecnici altamente qualificati. 
La società nasce nel 2004 dalla volontà degli ingegneri Giovanni Kisslinger e Francesco Ruvidi di consolidare il loro sodalizio professionale, già in essere da oltre un decennio, e nato dall’unione dello Studio Kisslinger, fondato da Hans nel 1914, poi diretto da Carlo fino agli anni ’90, con lo Studio Ruvidi, fondato negli anni ’60 da Alessandro. 
La Studio KR e Associati è socia OICE (organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica) associazione di categoria aderente a CONFINDUSTRIA.
La società è dotata di sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma ISO 9001:2015 n. 397812 per la progettazione, la direzione lavori e la verifica dei progetti in fase di validazione. 

TEAM

ING. GIOVANNI KISSLINGER
Socio e Direttore tecnico

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1989 in Ingegneria civile edile, si è abilitato per il ruolo di coordinatore della sicurezza nel 1998. Fonda con l’ing. Francesco Ruvidi nel 2004 la società di ingegneria “Studio KR e Associati Srl”, società attiva su tutto il territorio nazionale nel settore della edilizia pubblica e privata e nel settore delle infrastrutture. Ha maturato un’esperienza trentennale nella programmazione e nella pianificazione di progetti, svolgendo dal 1990 un'intensa attività professionale, istituzionale, di studio e di ricerca. Dal 2010 svolge un ruolo attivo all’interno dell’OICE, Associazione di categoria, aderente a Confindustria; nel dicembre 2010 è nominato delegato OICE per la costituzione del tavolo tecnico Istituito dalla Provincia di Napoli, per la valutazione delle linee guida sulle procedure e criteri per l’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche e dei servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura e di un osservatorio per il monitoraggio degli effetti dell’applicazione delle linee guida sugli appalti e sui servizi di ingegneria;428bca Nel 2011 è nominato rappresentante regionale OICE Campania e Componente esperto del comitato tecnico amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Campania; Da Maggio 2012 è nominato membro del Comitato Misto Paritetico per le servitù militari. Dal 2013 è rappresentante e componente per conto dell’OICE dell’Osservatorio sul Calcestruzzo istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; da settembre 2013 ricopre la carica di Consigliere nel Direttivo Nazionale dell’OICE in qualità di Rappresentante per l’Associazione nell’Italia Meridionale; da Luglio 2014 ricopre la carica di Presidente della Consulta della Regioni dell’OICE. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche sugli appalti pubblici ed è stato più volte organizzatore e relatore di convegni sull’Evoluzione del Codice degli Appalti.

ING. FRANCESCO RUVIDI
Socio e Direttore tecnico

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’anno 1995 in ingegneria civile edile, si è abilitato per il ruolo di coordinatore della sicurezza nel 1998. Dal 1996 al 2002 ha svolto un’intensa attività di studio e ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’approfondimento delle tematiche legate all’Estimo e all’Economia ambientale. Dal 1998 al 2002 è stato membro permanente della commissione d’esame presso l’Università di Napoli “Federico II” cattedre di “Estimo ed Esercizio Professionale” ed “Economia ed Estimo Ambientale”; docente a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’insegnamento di materie di economia ed estimo ambientale nell’Anno Accademico 2000-2001, svolge tutt’oggi attività di elaborazione di procedure valutative di tipo economico e finanziario. Nell’anno 2001 consegue il Master di perfezionamento in “Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare” presso il Dipartimento di Urbanistica dell’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2009 al 2011 è stato Consigliere nazionale del C.n.e.t.o. Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera. Nel 2004 fonda, insieme all’ing. Giovanni Kisslinger, la “Studio KR e Associati Srl”, e all’interno di tale struttura svolge un’intensa attività nel settore della progettazione e della direzione dei lavori in edilizia pubblica e privata e nel settore delle infrastrutture. All’attivo risultano svolti numerosi incarichi relativi alle Verifiche tecniche dei livelli di sicurezza degli edifici, per lo svolgimento dei quali ha organizzato e coordinato numerose campagne di rilievo ed indagine.

Gian Luca Chiariello
Ingegnere

Loredana De Nito
architetto

Daniela Salatiello
Architetto

Clorinda Grande
architetto

Alessandra Moscatelli
ingegnere

Antonio parmentola
ingegnere

Valerio coppete
Ingegnere

Fabiola napoletano
Ingegnere

Floriana la sala
Ragioniere

Antonio Capitolino
Ingegnere

SERVIZI

ingegneria

strutturale e geotecnica infrastrutturale
verifiche tecniche dei livelli 
di sicurezza sismica

architettura

Nuove realizzazioni
riqualificazioni 
e restauro
complessi esistenti

Impianti

elettrici
mecanici
speciali

Sicurezza

Coordinamento in cantieri 
temporanei e mobili 
in fase di 
progettazione ed esecuzione

efficienza energetica
sostenibilita' ambientale

Progettazione N-zeb
progettazione e realizzazione 
secondo i cam

Validazione e verifica
di progetti

Verifica livelli progettazione 
ai sensi ex art.26
del d.lgs.50/16 e s. m. i.