LA NOSTRA STORIA

L’attività dello Studio KR e Associati Srl è iniziata separatamente al principio del secolo scorso, nel 1914, come Studio Kisslinger, fondato dall’Ing. Hans Kisslinger, al quale è succeduto l’Ing. Carlo Kisslinger negli anni ’50 e, in ultimo, l’Ing. Giovanni Kisslinger negli anni ’90, e come Studio Ruvidi, fondato negli anni ’60 dal Prof. Ing. Alessandro Ruvidi e, di seguito, diretto dall’Ing. Francesco Ruvidi. 

Durante gli anni ’90 i due studi professionali si sono riuniti sotto la direzione tecnica dell’Ing. Giovanni Kisslinger e dell’Ing. Francesco Ruvidi e, nel corso del 2004, la struttura è stata trasformata in Studio KR e Associati S.r.l., società di ingegneria che, sotto la guida dei suddetti ingegneri, ha rafforzato la sua posizione nel campo dell’ingegneria civile, essendo in grado di fornire servizi altamente professionali dal punto di vista ingegneristico e tecnico-impiantistico.

LO STUDIO OGGI

0
Mc di edifici analizzati al sisma
0 +
Incarichi espletati
0 +
Committenti soddisfatti

MEMBRI

CERTIFICAZIONI

IL TEAM

Ing. Giovanni Kisslinger

Socio e Direttore Tecnico

kisslinger@studiokr.it

Ing. Giovanni Kisslinger

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1989 in Ingegneria civile edile, si è abilitato per il ruolo di coordinatore della sicurezza nel 1998. Ha maturato un’esperienza trentennale nella programmazione e nella pianificazione di progetti, svolgendo dal 1990 un'intensa attività professionale, istituzionale, di studio e di ricerca. Dal 2010 svolge un ruolo attivo all’interno dell’OICE, Associazione di categoria, aderente a Confindustria; nel dicembre 2010 è nominato delegato OICE per la costituzione del tavolo tecnico Istituito dalla Provincia di Napoli per la valutazione delle linee guida sulle procedure e i criteri per l’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche e dei servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura e di un osservatorio per il monitoraggio degli effetti dell’applicazione delle linee guida sugli appalti e sui servizi di ingegneria; nel 2011 è nominato rappresentante regionale OICE Campania e Componente esperto del comitato tecnico amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Campania; da maggio 2012 è nominato membro del Comitato Misto Paritetico per le servitù militari. Dal 2013 è rappresentante e componente per conto dell’OICE dell’Osservatorio sul Calcestruzzo istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; da settembre 2013 ricopre la carica di Consigliere nel Direttivo Nazionale dell’OICE in qualità di Rappresentante per l’Associazione nell’Italia Meridionale; da Luglio 2014 ricopre la carica di Presidente della Consulta della Regioni dell’OICE.

Ing. Francesco Ruvidi

Socio e Direttore Tecnico

ruvidi@studiokr.it

Ing. Francesco Ruvidi

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’anno 1995 in ingegneria civile edile, si è abilitato per il ruolo di coordinatore della sicurezza nel 1998. Dal 1996 al 2002 ha svolto un’intensa attività di studio e ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’approfondimento delle tematiche legate all’Estimo e all’Economia ambientale. Dal 1998 al 2002 è stato membro permanente della commissione d’esame presso l’Università di Napoli “Federico II” cattedre di “Estimo ed Esercizio Professionale” ed “Economia ed Estimo Ambientale”; docente a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’insegnamento di materie di economia ed estimo ambientale nell’Anno Accademico 2000-2001, svolge tutt’oggi attività di elaborazione di procedure valutative di tipo economico e finanziario. Nell’anno 2001 consegue il Master di perfezionamento in “Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare” presso il Dipartimento di Urbanistica dell’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2009 al 2011 è stato Consigliere nazionale del C.n.e.t.o. Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera. Nel 2004 fonda, insieme all’ing. Giovanni Kisslinger, la “Studio KR e Associati Srl”, e all’interno di tale struttura svolge un’intensa attività nel settore della progettazione e della direzione dei lavori in edilizia pubblica e privata e nel settore delle infrastrutture. All’attivo risultano svolti numerosi incarichi relativi alle Verifiche tecniche dei livelli di sicurezza degli edifici, per lo svolgimento dei quali ha organizzato e coordinato numerose campagne di rilievo ed indagine.

0 %
Donne
0 %
Under 35

Gian Luca Chiariello

Ingegnere
Responsabile di commessa

Loredana De Nito

Architetto
Responsabile di commessa

Daniela Salatiello

Architetto
Responsabile di commessa

Floriana La Sala

Ragioniera
Responsabile amministrativo

Gabriella D'Argenio

Architetto
Responsabile ufficio gare

gare@studiokr.it

Dario Romito

Ingegnere
Direttore operativo

romito@studiokr.it

Lina Martino

Geometra
Ispettore di cantiere e computi

martino@studiokr.it

Andrea Cassese

Architetto
Progettazione architettonica

cassese@studiokr.it

Martina Cagnacci

Ingegnere edile - architetto
Progettazione architettonica

cagnacci@studiokr.it

Imma Piscopo

Ingegnere edile
Progettazione e computi

piscopo@studiokr.it

Alessia Cafasso

Architetto
Progettazione architettonica

info@studiokr.it

Clorinda Grande

Architetto
Progettazione architettonica

grande@studiokr.it

Bianca Bucciero

Ingegnere strutturista
Progettazione strutturale

strutture@studiokr.it

Valerio Ruggiero

Ingegnere edile
Progettazione e ispettore di cantiere

ruggiero@studiokr.it

Giuseppe Mattera

Ingegnere strutturista
Progettazione strutturale

strutture@studiokr.it

Emanuele Colombo

Architetto
Ufficio gare e progettazione architettonica

gare@studiokr.it

Antonio Capitolino

Ingegnere
Responsabile impianti

ing.capitolino@libero.it

Carla Becchimanzi

Ingegnere edile
Progettazione strutturale

becchimanzi@studiokr.it

Marcello Raiano

Ingegnere edile - architetto
Progettazione architettonica

raiano@studiokr.it

Giuseppe Russo

Ingegnere strutturista
Progettazione strutturale

strutture@studiokr.it

 I NOSTRI SERVIZI

Lo Studio KR e Associati Srl è attivo dal 2004 nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, vantando una pluriennale esperienza in diversi settori, quali: 

Progettazione architettonica

Il nostro team di architetti ha permesso di collaborare sia con enti pubblici che privati, registrando sempre grande soddisfazione da parte dei nostri clienti. L’attenzione alle esigenze della committenza, unitamente ad una sensibilità storico-artistica, ha reso possibile progetti anche su beni vincolati.

Direzione lavori

Lo studio KR vanta un’esperienza più che ventennale negli incarichi di direzione lavori, sia di piccole che di grandi opere, svolti sempre con grande diligenza e professionalità e che hanno evitato qualsiasi tipo di contenzioso con la committenza.

Progettazione strutturale

La progettazione strutturale viene eseguita tenendo conto del vigente D.M. 17 gennaio 2018 “Norme tecniche per le costruzioni”, sempre guidata dall’esperienza e dalla preparazione del nostro team di strutturisti.

Vulnerabilità sismica

I nostri strutturisti hanno già svolto numerose verifiche di vulnerabilità sismica, alla luce delle più stringenti norme di sicurezza strutturale e degli eventi sismici che sempre più frequentemente hanno conseguenze disastrose per il territorio in cui viviamo.

Progettazione infrastrutturale

Ponti, viadotti, strade statali e provinciali sono stati solo alcuni dei progetti eseguiti negli anni dai nostri ingegneri civili, affrontando le numerose sfide dettate dalla geomorfologia del territorio in cui vanno ad inserirsi.

Progettazione impiantistica

Il nostro team di esperti impiantisti è in grado di gestire progetti su piccola e vasta scala di impianti elettrici, meccanici, per la produzione di energia, nonché impianti industriali di elevata complessità.

Demolizione e messa in sicurezza

Lo studio ha svolto diversi incarichi di demolizione e messa in sicurezza di edifici di piccole e grandi dimensioni, riuscendo a gestire in modo adeguato anche il successivo smaltimento del materiale di risulta.

Coordinamento della sicurezza

Garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori è un aspetto primario dei cantieri edili: lo studio KR si avvale di figure certificate per svolgere tale delicato ruolo, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione.

Collaudo

L’esperienza ventennale maturata dai direttori tecnici ha permesso di svolgere numerosi incarichi di collaudo statico, tecnico ed amministrativo sia in corso d’opera che a fine lavori, talvolta anche tramite l’utilizzo di strumenti e software all’avanguardia.

Ingegneria naturalistica

Il fragile sistema naturalistico che il nostro territorio offre necessita di interventi mirati per la sua e per la nostra sopravvivenza: per tale scopo lo studio KR è in grado di intervenire efficacemente con azioni mirate e non invasive.

Verifica della progettazione

L’affidabilità e la solidità dimostrata nel tempo hanno permesso di eseguire numerosi incarichi di verifica della progettazione al fine della validazione, oltre che incarichi di affiancamento del RUP.

Assistenza e consulenza

Gentilezza e professionalità è ciò che troverai chiamando il nostro numero o scrivendoci una email. Non ti basta? Vieni a trovarci presso la nostra sede operativa!